Storia - Unione Giuristi Cattolici Italiani Sezione di Trani

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA SEZIONE

La Sezione

Storia

Verbale di riunione del Comitato Promotore dell'UGCI- sezione di Trani
[estratto dal registro dei verbali dell'UGCI di Trani]

Il giorno 30 gennaio 1986 si sono riuniti alle ore 18,00 presso l'Arcivescovado di Trani, su invito del Consigliere Nicola Di Gravina, i signori:
1 ) Dott. Salvatore Paracampo;
2 ) Dott. Giuseppe Viesti;
3 ) Dott. Giuseppe Marino;
4 ) Dott. Antonio Lovecchio;
5 ) Dott. Nicola Di Gravina;
6 ) Dott. Notaio Onofrio Bottaro;
7 ) Avv. Antonio d'Amore;
8 ) Avv. Domenico Tolomeo;
9 ) Avv. Antonio Di Maggio;
10 ) Rev. Don Antonio Pierri;
alla presenza di S. E. l' Arcivescovo Mons. Giuseppe Carata;
i quali decidono di formare un comitato promotore per la Costituzione ufficiale della Sezione di Trani dell' UGCI.
Dopo ampia discussione, si decide di prendere contatti con la sede centrale di Roma e di impegnarsi a collaborare di comune accordo e di iniziare i lavori necessari.
Una seconda riunione viene fissata per il giorno 27 febbraio 1986 presso l'Istituto Antoniano di Trani, in via Corato, alle ore 17,00.

Il segretario
Avv. Antonio Di Maggio

Il Presidente
Dott. Nicola Di Gravina




Assemblea costitutiva dell'UGCI sezione di Trani
[dal fascicolo celebrativo dei primi dieci anni di attività dell'UGCI di Trani]

La nascita dell'UGCI- sezione di Trani- è avvenuta il 24 maggio 1986, alle ore 19,30, presso l'Istituto dei Padri Rogazionisti in Trani, a seguito di assemblea, presieduta dal Dott. Michele De Marinis, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani in quell'anno. Nel corso di detta assemblea si è proceduto all'approvazione dell'atto costitutivo e del regolamento esecutivo, nonchè all'elezione,  mediante votazione a scrutinio segreto, dei componenti il Consiglio Direttivo per il primo biennio, nelle persone di: Dott. Nicola Di Gravina, magistrato, Dott. Salvatore Paracampo, magistrato, dott. Onofrio Bottaro, notaio e Avvocati Antonio Di Maggio, Donato Romanelli e Giovanni Lomuscio.

Il Consiglio Direttivo ha eletto come Presidente il Dott. Nicola Di Gravina, che è poi rimasto in carica dal 24.05.1986 al 1997. A questi è subentrato nella carica di Presidente il Cons. Raffaele Di Venosa.  Al Cons. Raffaele Di Venosa nel 2004 è subentrato il Dott.Michele Nardi e succesivamente dal 19 dicembre 2008 come Presidente il Dott. Salvatore Paracampo.        

Ai lavori dell'assemblea del 24.05.1986 hanno presenziato il Sen. Avv. Cesare Dante Cioce, Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia, l'Arcivescovo di Trani S. E. Mons. Giuseppe Carata ed il Dott. Gennaro Ferorelli, delegato dell'UGCI per la Puglia Nord e Presidente della Sezione di Bari.
S. E. Mons. Giuseppe Carata ha nominato nel corso dell'assemblea, Consulente Ecclesiastico dell'UGCI- sezione di Trani- il Rev. P. Antonio Pierri.    
Dopo la nascita del 24 maggio 1986, l'UGCI- Trani ha percorso un lungo cammino costellato di numerose attività culturali e spirituali con grande successo, fino ai nostri giorni.

Il Profilo dell' On. Prof. Renato Dell'Andro
Presidente della Corte Costituzionale
[dal fascicolo celebrativo dei primi dieci anni di attività dell'UGCI di Trani]

L'intitolazione dell'Unione Giuristi Cattolici di Trani al Prof. On. Renato Dell'Andro, proposta dall'assemblea dei soci il 26 ottobre 1996, ha voluto essere un doveroso omaggio al Maestro di tanti giuristi per la testimonianza della sua vita, ispirata ai principi cristiani, coerente ed operosa da non dimenticare e da proporre come modello per i giovani.            

L'On. Prof. Renato Dell' Andro nasce a Bari il 31 luglio 1922, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza a soli 22 anni presso l'Università degli Studi di Bari viene subito nominato assistente dall'On. Prof. Aldo Moro, Ordinario di Diritto Penale nella predetta Università.

Dal 1947 al 1955 è Magistrato Ordinario per poi succedere al Prof. Vannini, quale titolare della Cattedra di Diritto e Procedura Penale presso la Facoltà Giuridica dell'Università di Siena.
Dopo aver insegnato Filosofia del Diritto alle Università di Napoli e Bari, il Prof. Dell'Andro nel 1960 diventa Ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Bari, dove svolge anche l'incarico di Direttore dell'Istituto di Diritto Penale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

Sindaco di Bari dal 1959 al 1951, e, successivamente componente del Consiglio Superiore della Magistratura, dal 1963 al 1983 il Prof. Dell'Andro, per circa 20 anni, è stato deputato al Parlamento, con incarichi anche di Governo come Sottosegretario alla P.I. ed al Ministero di Giustizia. Eletto Giudice della Corte Costituzionale nel luglio 1983 dal Parlamento in seduta comune, ha fatto parte di tale organe fino alla morte avvenuta il 29 ottobre 1990, a soli 68 anni.

L'On. Dell'Andro, allievo prediletto di Aldo Moro, ha incarnato la figura ideale del politico cristiano per la sua coerenza, la sua dirittura morale, la sua dedizione al bene del prossimo, la passione e comprensione per l'uomo, anche il più povero e diseredato.

Particolarmente legato alla città di Trani, al cui Consiglio dell'Ordine Forense era iscritto, non ha mai privato del suo prezioso contributo i convegni di studio organizzati dall'UGCI di Trani, anche quando era particolarmente impegnato nell'espletamento delle funzioni di Giudice della Corte Costituzionale: particolarmente significativo il suo contributo in ordine al dibattuto tema della funzione rieducativa della pena e sul reinserimento sociale della persona condannata, considerata persona capace di redenzione e di speranza.

Clicca QUI per visualizzare la versione multimediale del fascicolo* celebrativo del primo decennio di attività dell'UGCI di Trani [1986-1996], pubblicato nel 1997 e voluto dal Consiglio Direttivo dell'epoca.

*il fascicolo è stato riproposto nella sua quasi interezza. Non sono state inserite alcune pagine i cui contenuti sono stati comunque riversati in questo sito in altro modo.

Documento del Consulente Ecclesiastico dell'UGCI- sezione di Trani- Mons. Don Savino Giannotti per i primi 10 anni dell'UGCI Sez. Trani.
[dal fascicolo celebrativo dei primi dieci anni di attività dell'UGCI di Trani]
pdf    
word   














Primo l
ogo dell'UGCI Trani, ideato e realizato negli anni ottanta dal Prof. Aurelio Carella.

Torna ai contenuti | Torna al menu